Stretch Bending Excellence
Roll forming Excellence
Stretch Bending Excellence
Automazioni

Automazioni

  • 08 Febbraio 2016
  • 836

 

La Mancin Automazioni Srl è un'azienda strutturata per realizzare progetti di Automazione Industriale. Per finalizzare l'attività viene sempre affrontata una prima fase di analisi dei dati del cliente, seguita dalla realizzazione dell'hardware dal progetto (gli schemi elettrici) al quadro elettrico, utilizzando i componenti elettronici ed elettromeccanici più idonei all'applicazione, e alla posa del bordo macchina.

Realizziamo inoltre il software di gestione e controllo dell'impianto. 

Proponiamo soluzioni modulari per ogni tipologia di azienda dalla piccola alla grande impresa realizzando applicazioni con avanzate innovazioni tecnologiche, utilizzando PC, Controlli Numerici, PLC, Schede Assi, Azionamenti-Brushless, Inverter, Servovalvole Analogiche/Digitali etc.. delle maggiori case costruttrici (Siemens, Bosch-Rexroth, Rockwell, Baldor, etc...).

Gli impianti vengono dislocati nella loro sedi produttive, spesso all'estero, ed è per questo che la Mancin Automazioni, già durante la fase di progettazione, mette in atto delle strategie funzionali in grado di realizzare una efficiente Tele-Assistenza con il fine di monitorare, controllare ed eventualmente modificare ogni parte della logica funzionale dell'impianto in massima sicurezza tramite la rete Internet-Intranet, e/o modem Analogico, ISDN, GSM, UMTS etc...

Applicazioni Scada

Da più di 20 anni la Mancin Automazioni realizza software di supervisione e controllo di macchine e impianti, specializzando i propri prodotti in soluzioni per la gestione della produzione l'acquisizione dati per la realizzazione di report di produzione, la gestione delle giacenze, la raccolta dati, la manutenzione, la tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti, etc...
A seconda dell'applicazione e dell'esigenza dei nostri clienti realizziamo i progetti utilizzando software SCADA HMI commerciali e/o direttamente scrivendo codice nativo in C/C++, VB, Java ed interfacciandolo all'automazione con DLL e/o Server OPC per rendere accessibili all’operatore tutte le informazioni derivanti dal sistema in oggetto.
I nostri progetti quindi possono essere applicati sui pannelli operatori di varie marche e/o su PC industriali e non, creando interfacce direttamente per sistemi operativi Windows e/o creando pagine web per la visualizzazione diretta su browser senza la necessità di installare API. I nostri clienti hanno quindi la possibilità di utilizzare anche hardware e sistemi operativi alternativi a Windows.

Quadri Elettrici

I quadri elettrici sono questione di esperienza, ogni singolo prodotto realizzato accresce la nostra esperienza.

Nei locali della Mancin Automazioni si realizzano i quadri elettrici degli impianti. In un mercato sempre più esigente, siamo in grado di competere sia in termini di qualità che in tempi di realizzazione, grazie al personale altamente specializzato ed alle nostre attrezzature. Una componente importante del nostro successo è la capacità di testare e provare il funzionamento dell'impianto presso la nostra sede, utilizzando tecniche e metodologie da noi ideate che simulano l'hardware dell'impianto stesso, riducendo drasticamente i tempi di messa in servizio presso i nostri clienti. Infatti siamo in grado di riprodurre il ciclo automatico dell'applicazione, portando il sistema (Hardware/Software) nelle situazioni critiche in modo da simulare ogni tipo di reazione, rendendo il progetto immune da comportamenti imprevisti. Ci occupiamo della progettazione, della produzione e della certificazione di tutti i quadri elettrici, del cablaggio e del controllo delle funzionalità mediante prova di isolamento e del conduttore di terra, secondo i principi e le Direttive/Norme CE . Inoltre costruiamo e certifichiamo i quadri elettrici secondo le normative UL e CSA destinati ai mercati statunitense e canadese. Con questi presupposti, la nostra officina di Piscina realizza quadri elettrici di potenza, armadi di potenza e di comando , quadri di distribuzione generale e Sottoquadri. Questo genere di quadri elettrici trova diverso utilizzo: gestione di scaffalature rotanti, cannoni da neve di vario tipo, impianti ad energia solare, impianti di riscaldamento, e così via.

Bordo Macchina

Grazie a una costante attenzione all'innovazione tecnologica valutiamo, progettiamo e realizziamo la soluzione più idonea per il bordo macchina a seconda delle caratteristiche dell'impianto, della sua collocazione e delle esigenze del cliente. Il nostro punto di forza è l'integrazione delle tecnologie più avanzate con l'esperienza più che ventennale nell'automazione di fabbrica.
Possiamo offrire l'automazione a bordo macchina con metodi tradizionali (Cablaggio diretto o spinato dei componenti) o utilizzando i bus di campo più idonei quali ProfiBus, ProfiNet, DeviceNet, CANopen, ASI-Interface o colloquiando direttamente via Ethernet sia con le apparecchiature di produzione che con il mondo Office per la comunicazione dei dati sensibili, via cavo o con soluzioni Wireless.